Colli Berici

l'ambiente naturale

Nel parco che circonda la casa si trovano prati, oliveti e piante di alto fusto. In particolare sono presenti 29 piante adulte di olivo che ogni anno producono un olio di eccezionale qualità.

La presenza delle specie botaniche tipiche della zona collinare veneta è testimoniata dall'istituzione di un sentiero didattico ai margini della tenuta. Non manca ovviamente la presenza della fauna selvatica come volpi, caprioli, lepri e uccelli tipici. Infine si possono trovare resti fossili tra le rocce della zona.

Per tutti questi motivi l'ambiente naturale dell'intera zona è tutelato da Natura 2000 e sull'intera proprietà privata vige il divieto di caccia.

I panorami di cui si gode nelle giornate limpide sono unici, spaziando dai Colli Euganei all'Appennino Emiliano alle Prealpi Venete (dal Baldo al Grappa).

L'accesso avviene da strada privata, che attualmente è sterrata ma a breve sarà pavimentata, ed è chiuso dalla recinzione e dal cancello. Il Comune ha autorizzato a completare la recinzione dell'intera proprietà.

il giardino verso sud

a ovest lo sguardo arriva al Monte Baldo (Lago di Garda)
l'oliveto a est il giardino al confine con l'oliveto
verso sud la vista arriva agli Appennini attraverso la Pianura Padana a est emergono all'orizzonte i Colli Euganei

Su Casa Ambiente naturale