TRIESTE

Via Mazzini 16

Caratteristiche dell'opera

DSC01196ridotta (480x640).jpg (62371 byte)

 

 

IMGP0584 (600x800).jpg (191654 byte)

IMGP0530 (600x800).jpg (237353 byte)

IMGP0537 (600x800).jpg (232827 byte)

Posizione:

Al centro del Borgo Teresiano, circondato dalle più importanti sedi di società finanziarie, bancarie e assicurative.

Edificio:

L’intero fabbricato di cinque piani è costituito dal locale commerciale al piano terra, due uffici al primo piano, undici appartamenti dal secondo al quinto piano.

Zone condominiali sono il vano scale con l’ascensore e due chiostrine (cavedi).

La ristrutturazione ha comportato il consolidamento dell’intera struttura con travi e tiranti di acciaio; il rifacimento quasi totale dei solai, dei quali sono state conservate le originali travature di legno (perfettamente conservate dopo centocinquanta anni) sopra le quali sono state posate le reti elettrosaldate, il getto di calcestruzzo e la barriera al vapore; il rifacimento di tutti gli intonaci e pitture delle pareti; la ricostruzione totale del tetto con relative opere in rame; restauro delle scale originali in pietra locale; rifacimento degli intonaci e pitture delle facciate esterna; restauro dei decori originali in gesso e pietra della facciata; sostituzione di tutti i serramenti interni ed esterni con elementi nuovi in legno laccato avorio; posa di tutti i pavimenti; posa di tutti gli impianti tecnologici (acqua, elettricità, gas, TV, telefono, videocitofono, climatizzazione); installazione dell’ascensore (prima assente) nel vano scale con finiture inox.

Locale commerciale:

Anche questa unità è stata completamente ristrutturata ed i lavori sono terminati nell’estate di quest’anno. La superficie commerciale è di circa 185 mq., si trova al piano stradale al quale si affaccia con due vetrine e un ingresso (vetrinato). All’interno si trovano un ampia zona suddivisa idealmente in quattro parti dagli archi in muratura che sostengono l’intero edificio, due bagni (di cui uno con doccia) separati da un disimpegno, e un piccolo ripostiglio.

Il pavimento di ceramiche prima scelta di colore chiaro posa su un fondo realizzato con igloo per avere la ventilazione ottimale e garantire l’assenza di umidità; le pareti sono rivestite di pannelli di cartongesso speciale, ma nei bagni sono in muratura con intonaci, e tutte sono tinteggiate di colore bianco a due mani; i soffitti sono realizzati con struttura di metallo su cui posano pannelli decorativi di gesso (soffitti di muratura nei bagni).

I serramenti esterni sono in legno di rovere massiccio, con vetri a tre strati e intercapedine di gas per il miglior isolamento acustico; le porte interne sono di ciliegio.

Sono installati e funzionanti tutti gli impianti per acqua, energia elettrica, telefono, TV anche satellitare, predisposizione per reti telematiche; predisposizione per impianto gas; acqua calda sanitaria; climatizzazione caldo/freddo a soffitto con sei uscite, comandi indipendenti su tre zone e telecomandi (l’unità esterna si trova su apposita struttura sul tetto); illuminazione con venti plafoniere di primaria ditta incassate nella controsoffittatura.

 

Su Appartamenti Negozio Caratteristiche